everis crea un centro di eccellenza di Robotic Process Automation (RPA)
Martedì, 11 aprile, 2017

L'azienda di consulenza multinazionale everis ha creato un centro di eccellenza per l'automazione dei processi mediante l'uso della robotica (RPA, per il suo acronimo in inglese). Dal nuovo centro, situato a Madrid, verrà condotta la trasformazione delle operazioni in materia di RPA dei clienti dell'azienda di consulenza in Europa e America Latina, e farà parte dell'ecosistema di RPA e di Intelligenza Artificiale del Gruppo NTT Data.

Attualmente, il centro di eccellenza di RPA è composto da 50 persone, ma si prevede che entro la fine del 2017 lo staff arrivi a 150 professionisti. Si tratta di uno staff multidisciplinare composto da esperti di diverse aree dell'azienda, con un'elevata conoscenza ed esperienza in Trasformazione delle operazioni, Gestione del cambiamento e Tecnologie RPA.

Per Ramón de la Rivaherrera, responsabile di RPA ad everis, "l'obiettivo di questo centro di eccellenza è utilizzare la tecnologia RPA per aiutare le persone e le aziende ad essere più efficienti. I robot possono occuparsi delle attività amministrative meno produttive, permettendo alle persone di concentrarsi su quelle a valore aggiunto in grado di migliorare il business delle loro aziende".

Da parte sua, Francisco Noblejas, socio responsabile di BPO ad everis, ritiene che "l'automazione sta trasformando il modello aziendale di esternalizzazione dei processi (BPO). La creazione di questo centro di eccellenza di RPA risponde, pertanto, a questa nuova realtà e sarà uno strumento chiave per offrire ai nostri clienti soluzioni che soddisfino le loro necessità di BPO nel futuro".

Conoscenza locale, soluzioni globali

Nel 2016 everis ha cominciato a intraprendere la sua trasformazione interna, diventando una delle prime aziende spagnole ad utilizzare le più recenti tecnologie della robotica per migliorare i propri processi interni. Questa esperienza è stata fondamentale per poter trasferire le conoscenze ai clienti dell'azienda di consulenza.

In questo senso, il nuovo centro di eccellenza esporterà la conoscenza e la pratica di everis a livello globale, sfruttando le capacità dell'azienda in termini di pensiero innovativo ed eccellenza nel campo, sia di RPA e che di Intelligenza Artificiale.

A tal fine, nel nuovo centro di eccellenza è stato sviluppato anche un laboratorio per creare nuove soluzioni utilizzando l'Intelligenza Artificiale, con l'obiettivo di fornire una maggiore efficienza alle operazioni dei clienti di settori come banca, assicurazioni, industria, telecomunicazioni e utilities.