everis e ClarkeModet presentano Idectory
Martedì, 26 gennaio, 2021

everis e ClarkeModet, un gruppo internazionale di società specializzate in proprietà intellettuale, presentano Idectory, un innovativo motore di ricerca di brevetti che utilizza l'Intelligenza Artificiale per fornire informazioni strategiche personalizzate tratte da decine di migliaia di brevetti e database di articoli scientifici da tutto il mondo.

Questo strumento renderà più facile per le organizzazioni individuare le informazioni chiave sulle tecnologie di interesse e su come si sono evolute nel tempo e le aiuterà a trovare mercati chiave in cui possono implementare le loro innovazioni e potenziali partner per implementarle. Idectory consente inoltre di monitorare l'attività di innovazione dei concorrenti.

L'importanza della proprietà intellettuale nel nuovo scenario globale - in cui scienza, tecnologia e innovazione hanno svolto un ruolo fondamentale - è alla base del lancio di questa soluzione. Come spiega Farrokh Keneshkar, direttore generale del gruppo ClarkeModet, "Le informazioni strategiche che raccogliamo dal mercato dei brevetti sono cruciali nell'ambiente in evoluzione di oggi, poiché ci consentono di ottenere vantaggi competitivi, reagire in tempo ai cambiamenti situazionali e migliorare la pianificazione strategica e tattica di qualsiasi attività commerciale. Idectory è quindi una soluzione essenziale per qualsiasi processo di R & S & I e può servire da leva per il recupero e la crescita di tali organizzazioni, soprattutto in un momento complesso come il presente ."

Questa applicazione è un pioniere nell'uso di tecnologie all'avanguardia come Intelligenza Artificiale e Big Data, che vengono utilizzate per semplificare il processo tradizionalmente costoso di ricerca e analisi di database di brevetti pubblici e articoli scientifici. Lo strumento si basa su un algoritmo proprietario sviluppato da everis in collaborazione con ClarkeModet che facilita le ricerche adattandole alla lingua e alle esigenze specifiche dell'utente e fornendo risultati immediati e personalizzati. Attraverso il suo processo di ricerca, l'applicazione consente di stabilire un sistema di allarme in modo che l'azienda in questione abbia informazioni aggiornate in tempo reale.

“Lo sviluppo end-to-end dell'applicazione, basato sull'algoritmo proprietario di everis, migliora l'affidabilità dei risultati e democratizza l'accesso delle organizzazioni a questo tipo di analisi, il che significa che non dovranno più dipendere esclusivamente da conoscenze tecniche altamente specializzate o da un budget elevato se vogliono capire il mercato. Idectory è più efficiente, adattabile e impara dai suoi utenti", spiega Óscar Abril, Head of Public Sector Europe everis.

Come funziona?

Qualsiasi organizzazione basata sulla tecnologia può utilizzare direttamente Idectory, accedendovi in ​​qualsiasi momento e luogo. L'applicazione dispone di un motore di ricerca in cui gli utenti effettuano ricerche sulle tecnologie di loro interesse, utilizzando un testo breve con parole chiave. Viene immediatamente fornito un rapporto completo che copre quanto segue:

• Stato dell'arte: brevetti e articoli scientifici relativi a tale tecnologia. L'utente apprenderà se sono già protetti da terzi o se sono stati effettuati studi in quell'area.
  • Tendenze tecnologiche: Cosa stanno proteggendo le altre aziende nella loro area di interesse e come si è evoluto il prodotto nel tempo, fornendo accesso a progressi sviluppati da terze parti che gli utenti possono sfruttare nel proprio processo di innovazione.
  • Principali candidati: Determina chi sono i concorrenti e potenziali alleati quando si tratta di sviluppare o distribuire la tecnologia.
  • Mercati principali: Paesi in cui sono presenti maggiori investimenti nelle tecnologie correlate.
  • Posizionamento tecnologico e di mercato: Riguardo aziende e paesi che lavorano su programmi di ricerca e sviluppo simili.

Gli utenti possono anche attivare avvisi che li informano in tempo reale di qualsiasi pubblicazione in database pubblici relativi alle loro tecnologie di interesse.

Alleanza strategica per l'innovazione nel settore della proprietà intellettuale

Idectory è il risultato di un'alleanza strategica firmata tra il nuovo gigante della tecnologia everis e ClarkeModet, il più grande gruppo specializzato in proprietà intellettuale nei paesi di lingua spagnola e portoghese. I due hanno unito le forze per guidare la rivoluzione tecnologica nel settore dei brevetti. Le sinergie tra la conoscenza tecnologica di everis e la comprensione tecnica di ClarkeModet nell'area della protezione dell'innovazione aiuteranno lo sviluppo di future applicazioni destinate alle aziende che fanno un uso migliore della proprietà intellettuale.

I brevetti - e i diritti di proprietà intellettuale in generale - giocano un ruolo sempre più importante nei processi di innovazione e nella crescita delle organizzazioni. Le aziende che possiedono risorse IP e traggono vantaggio dalle informazioni fornite da questo mercato hanno un maggiore potenziale di crescita rispetto ai concorrenti che non lo possiedono. Ne è prova il numero di domande di brevetto depositate presso gli uffici di PI che raddoppia ogni 15 anni. Sulla base delle previsioni, entro il 2030 si prevede di raggiungere i 10 miliardi di domande di brevetto in tutto il mondo ogni anno.