NTT DATA lancia Platea Banking
Giovedì, 11 marzo, 2021

NTT DATA, leader riconosciuto nella consulenza e nei servizi IT per il settore bancario e finanziario, ha annunciato oggi il lancio di Platea Banking, una nuova piattaforma bancaria digitale. Platea Banking aiuta le banche ad affrontare i problemi di trasformazione della loro tecnologia legacy e a lanciare più velocemente nuovi servizi o nuovi modelli di business innovativi.

Le banche si stanno adattando lentamente all’evoluzione dei servizi finanziari, ostacolate dai propri sistemi legacy e da una mancanza di risorse per creare le esperienze digitali che i consumatori richiedono. Come partner a lungo termine di alcune delle più grandi banche retail del mondo, NTT DATA ha vissuto in prima persona queste problematiche e ha assistito ai cambiamenti strutturali dei servizi finanziari creati dall'era dell'Open Banking.  Abbiamo quindi sviluppato Platea Banking per aiutare le banche di tutto il mondo ad allontanarsi dai propri modelli monolitici e a creare nuovi modelli operativi attraverso un approccio basato sulla piattaforma, che permette una maggiore focalizzazione sul cliente.

Sviluppata su una moderna architettura cloud-native, Platea Banking è una piattaforma bancaria aperta che contiene un ampio ecosistema partner integrato e un insieme di moduli funzionali che permette alle banche di costruire le proprie piattaforme digitali. I moduli includono una suite completa di servizi, dall'onboarding del cliente al prestito, dalla pianificazione e gestione finanziaria alla emissione ed elaborazione delle carte e ai pagamenti, tra gli altri. L’approccio incentrato sul cloud garantisce elasticità e flessibilità. Grazie ad esso, le banche possono usare Platea Banking per far crescere la loro offerta digitale al ritmo che preferiscono, senza essere legate a un singolo fornitore.

Manuel Romero, Responsabile globale delle attività Open Banking di NTT DATA, ha commentato: “La tecnologia gioca un ruolo centrale nell'aiutare le banche a innovare e a fornire ai propri clienti servizi bancari di nuova generazione. I consumatori richiedono esperienze bancarie digitali ed è imperativo che le banche rispondano a queste richieste. Platea Banking è stata realizzata per dare più possibilità agli istituti di credito tradizionali, fornendo loro un percorso per espandere le proprie attività utilizzando la tecnologia cloud-native, e dando loro strumenti per affrontare ostacoli in termini di scalabilità, sistemi legacy e compliance."

Fabio Distaso, Head of Digital Banking di everis Italia, dichiara: “I bassi tassi d'interesse e un ambiente competitivo in continua evoluzione, hanno ridotto la redditivitá delle banche italiane. In tale contesto, le Banche hanno l'opportunitá di generare nuove revenue attraverso la costruzione di nuovi modelli di business basati sull'uso delle piattaforme. A fronte di questa esigenza di mercato, abbiamo costruito Platea Banking, una piattaforma che permette ai nostri clienti di lanciare nuove proposte digitali in modo veloce ed efficiente”.

Per saperne di più su Platea Banking e i servizi che fornisce, o per richiedere una demo della piattaforma, vai su: https://www.plateabanking.com/

Informazioni su Platea Banking

Platea Banking è una piattaforma bancaria aperta, realizzata e registrata da NTT DATA Corporation. Platea Banking è stata realizzata utilizzando un'architettura digitale di nuova generazione per supportare le più impegnative iniziative commerciali di banche e imprese finanziarie. Essa aiuta a trasformare l'infrastruttura legacy attraverso una progressiva modernizzazione del nucleo, e contemporaneamente permette a istituti di credito e imprese finanziarie di lanciare nuove iniziative ad alto potenziale di crescita attraverso uno stack tecnologico greenfield. Queste funzionalità permettono loro di competere sin da oggi con i nuovi attori digitali, e a preparare il proprio successo nel futuro. Scopri di più su Platea Banking visitando https://www.plateabanking.com/